COMUNICAZIONE a 360°

Enografica è 

Studio

innovazione

creativita’

conusulenze & servizi

Chi siamo?

Enografica è uno studio grafico che vanta la collaborazione di un team di professionisti, con esperienza di oltre 25 anni nei settori della grafica editoriale e del web design. Ci rivolgiamo alle aziende che operano nella filiera vitivinicola e dei se­­rvizi ad essa associati, desiderose di migliorare il proprio market placement puntando sulla valorizzazione dei prodotti tramite un marchio forte e ben riconoscibile.
Offriamo un servizio completo, che spazia dalla grafica tradizionale offline a quella digitale online, seguendo ciascun progetto in ogni sua fase realizzativa.

il perche’ della comununicazione

La nostra filosofia

Partiamo dal presupposto che qualsiasi prodotto per essere venduto e avere successo deve anzitutto colpire positivamente il potenziale cliente. Prima ancora di “provare” il prodotto e attestarne la qualità, avviene un contatto visivo; ed è proprio questo contatto che inizialmente ne determina la scelta.

Facciamo un esempio molto pratico. Entriamo in una libreria senza avere esattamente idea di che libro acquistare; fra i tanti veniamo però colpiti dalla copertina di uno in particolare. Non conosciamo né l’autore né di che cosa parla, ma quella copertina ci ha incuriositi e in questo caso siamo fortunati, abbiamo la possibilità di sfogliarne qualche pagina per capire se ci possa interessare oppure no. Ora sostituiamo la libreria con un supermercato o un sito web, il libro con una bottiglia di vino e la copertina con l’etichetta. Qui siamo meno fortunati, non possiamo assaggiare il vino, ci basiamo unicamente sull’elemento che per primo ha attirato la nostra attenzione: l’etichetta.

L’immagine è quindi l’aspetto primario che porta il consumatore a scegliere un prodotto rispetto ad un altro.

Qui abbiamo fatto l’esempio dell’etichetta, ma l’identità aziendale (Corporate Identity) comprende tutta una serie di altri elementi che solo se collegati e in armonia fra loro la rendono vincente: il marchio, il sito web, i servizi e i prodotti di comunicazione visiva.

Tutto questo ovviamente deve essere supportato da un altro aspetto altrettanto fondamentale: la qualità.

La fidelizzazione del consumatore avviene attraverso la qualità del prodotto, quindi se il tuo vino è buono, fatto con passione e professionalità, merita un’immagine che lo rappresenti al meglio.

Ti garantiamo un servizio completo, con prezzi chiari e fissi

Il nostro modus operandi

01 Briefing

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Iniziamo dall’incontro con il cliente ascoltando le sue richieste. Con lui definiamo il lavoro da svolgere e proponiamo la strategia migliore per raggiungere l’obiettivo.

02 Creatività

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Partiamo da un’idea e dopo bozze, schizzi e layout scegliamo quelli che ci convincono di più e li sottoponiamo al cliente per l’approvazione.

03 Produzione

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Ci appoggiamo a professionisti esperti per trasformare un file digitale nella sua forma definitiva, seguendo la produzione fino alla consegna.

ENOGRAFICA

Esperienza & Creatività

Il mancato investimento nella grafica commerciale porta alla penalizzazione della brand imagine della linea di prodotto e, di conseguenza, una riduzione della brand equity stessa.

La nostra vision

La maestria di ciascun vignaiolo porta alla realizzazione di vini unici, con caratteristiche singolari e inimitabili. Troppo spesso però il valore e le peculiarità del prodotto non sono allineate con l’immagine proposta al cliente.

Questo ha riscontri diretti in più fasi del processo di vendita, in particolare:

  • Nell’Approccio all’Acquisto un cliente indeciso non seleziona il nostro prodotto perché poco accattivante
  • Nella Fase di Acquisto il cliente mal percepisce le caratteristiche del prodotto perché non allineate con la sua immagine, di conseguenza rimane insoddisfatto
  • Nella Fase del Riacquisto il cliente non distingue il prodotto, seppur apprezzato, per via della sua immagine debole e priva di segni distintivi
  • Nella Fase del Passaparola il ruolo chiave del cliente come promotore diretto viene meno per via dell’assenza di elementi di riconoscibilità visiva del prodotto provato.

La nostra mission è:

fornire anche alle piccole aziende vitivinicole, le migliori competenze per la valorizzazione e lo sviluppo della propria immagine aziendale.

Offrire un servizio completo, dalla grafica tradizionale a quella digital, ponendo la nostra attenzione sullo sviluppo del potenziale unico di ciascuno dei nostri clienti, aumentandone la riconoscibilità e la competitività in un mercato altamente frazionato e in continua evoluzione.